MAROGNA GIOIELLI, PRODUZIONE ARTIGIANALE
Chi Siamo
La produzione orafa Marogna è incentrata sulla lavorazione del corallo abbinato a sofisticate tecniche orafe.
Molte le linee che nel tempo hanno caratterizzato il laboratorio e che ancora rappresentano un ricco e storico campionario di modelli ai quali far riferimento per la realizzazione di pezzi unici completamente lavorati a mano.
Di forte impatto decorativo è la linea lavorata a traforo su lastra d’oro, declinata attraverso la stilizzazione di distintivi soggetti della tradizione, applicata alla realizzazione di bracciali, collane e anelli. Grande competenza orafa è rappresentata nella collezione realizzata con la tecnica ad intarsio di corallo e pietre dure nella quale gioielli di gusto moderno compongono sofisticati motivi astratti. A queste è affiancata una sensibile linea in filigrana d’oro che ripropone gioielli tipici dell’oreficeria locale e loro originali e raffinate reinterpretazioni.
La nostra storia
La distintiva produzione orafa di Antonio Marogna rappresenta e racconta un’importante parte di storia artigianale della Sardegna legata all’oreficeria locale nella sua evoluzione dal tradizionale al contemporaneo, specializzata in particolare nella lavorazione del corallo.
Seguendo una predisposizione naturale alle tecniche orafe, Antonio impara da autodidatta e apre il suo laboratorio nel 1963 ad Alghero, cittadina dell’area Nord Occidentale di suggestiva bellezza, fulcro della riviera corallina da cui deriva il pregiato e caratteristico corallo rosso.
Il vivo clima cittadino si contraddistingueva in quegli anni per il nascente grande afflusso turistico e per l’interesse per la lavorazione del corallo supportato dall’apertura dell’Istituto d’Arte con indirizzo specifico. I gioielli di Antonio incontrano da subito il grande riscontro dei commercianti per il sensibile uso del corallo e delle tradizionali tecniche orafe in nuove interpretazione di carismatica capacità espressiva che rielaborano temi, simbologie e tecniche con tratto artistico tipico del periodo. Con intuizione e competenza, avvia una ricca produzione che distribuisce nelle gioiellerie e nei negozi specializzati di tutto il territorio, in un contesto di grande crescita commerciale.
Nel 1973 apre il suo primo negozio ad Alghero, integrando con competenza e virtuosismo tecnico l’articolata lavorazione della filigrana con la pregiata lavorazione del corallo.
Dotato di sincera ispirazione e motivazione coinvolge nelle attività del laboratorio da prima il figlio Davide che inizia da giovanissimo ad apprendere le sofisticate tecniche di lavorazione, seguito poi da Pier Michele, diventati oggi appassionati filigranisti ed eccellenze nella lavorazione del corallo. Sabrina e Marcella, anche loro partecipi da sempre alle attività del laboratorio, si occupano con competenza della gestione commerciale e di alcune fasi di lavorazione legate alla confezione dei gioielli.
Con loro Antonio porta avanti la produzione nell’ampio laboratorio situato oggi proprio all’ingresso di Alghero dove è possibile ammirare la ricchissima a raffinata collezione di gioielli e rimanere affascinati nel vedere gli artigiani impegnati nella lavorazione del corallo e della pregiate tecniche orafe.
LABORATORIO E PUNTO VENDITA
Via Liguria 67
NEGOZIO
Via Roma 55
IL LABORATORIO MAROGNA COME SI PRESENTAVA IN UNA FOTO DEGLI ANNI ’60 DEL SECOLO SCORSO